Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Festival Internazionale di Voci Bianche

Festival internazionale di voci bianche, sopranisti, contraltisti e… falsettisti "La Voce degli Angeli" - II Edizione 2011 dal 13 marzo al 14 giugno - CASARANO (LE). Direttore Artistico: Lucia Rizzello

Dopo il successo ottenuto dalla 1° Edizione, tenutasi in Casarano nel maggio scorso, l’Associazione Musicale “Accademia dei Serenati” progetta e propone il seguente Festival Internazionale intitolato alla Voce degli Angeli, come venivano definiti nel periodo barocco i castrati e i fanciulli cantori.
In ogni edizione vi sarà la presenza, di uno o più cantanti dalla caratteristica voce angelica e di musicisti ospiti di fama internazionale insieme alla partecipazione di un nutrito numero di docenti del Conservatorio di Lecce specializzati nell’esecuzione filologica della musica del periodo barocco che verrà proposta.
L’alta valenza culturale ed artistica viene assicurata anche dall’apporto dato da Enti e Istituzioni locali (Comune e Biblioteca di Casarano, Provincia, Conservatorio di Musica di Lecce ed altri), sotto forma di Patrocini e contributi.
La manifestazione, nello scorso anno, è stata fatta in collaborazione con la Biblioteca, il Liceo Classico, la Parrocchia della Chiesa Madre di Casarano e col sostegno economico del Comune di Casarano, della BPP, di UNIPOL Assicurazioni ed altri sponsor.
L’obiettivo è che diventi un appuntamento con continuità pluriennale e che rappresenti un punto di riferimento nel panorama musicale salentino.
Il Progetto nasce dalla necessità di divulgare e promuovere la musica e il nostro generoso territorio, visto il grande interesse che esso suscita in Italia ma soprattutto all’estero come Europa, Stati Uniti, Australia, Giappone, Cina.
Ogni manifestazione farà rivivere e ricreerà sensazioni, emozioni, pathos che la musica suscitava nei nostri progenitori, quando nel ‘700 i vari siti interessati dal Festival risuonavano di musiche eseguite su vari strumenti, sullo splendido organo e da voci celestiali e angeliche.

 


Download documenti

  Comunicato stampa Brochure 2010
  Brochure 2011 Visita il sito